Il primo brodo.

Il brodo vegetale è la base di qualsiasi pappa. In genere una volta che hai il brodo pronto, basta aggiungere alcuni cucchiai di farina di riso o di mais e tapioca (all’inizio, successivamente si possono introdurre quelle contenenti glutine) più carne o pesce e verdura frullata per creare le creme.

In commercio esistono brodi vegetali di qualsiasi marca già pronti, ma noi food blogger non amiamo in particolar modo questo tipo di cose… vuoi mettere la soddisfazione di preparare le cose con le tue mani?

La preparazione è molto semplice e non richiede di controllare i fornelli ogni 10 minuti. Basta un pentolino capiente, dell’acqua in bottiglia per bambini (che è soggetta a più controlli e più facile da digerire) e solo 3 tipi di verdura. Patata, carota e zucchina sono le prime 3 che i pediatri consigliano di introdurre poi, poco a poco, anche le altre.

VERDURE

Ingredienti:

  • 1 patata BIO
  • 1 carota BIO
  • 1 zucchina BIO
  • 2L di acqua in bottiglia per bambini

Procedimento:

  • Sbuccia la patata e una volta lavate accuratamente tutte le verdure, tagliale a cubetti grossolani e mettile in un pentolone con l’acqua.
  • Fai bollire per circa un’ora a fuoco lento e quando le verdure saranno morbide e l’acqua si sarà dimezzata.
  • Spegni il fuoco, lascia raffreddare e con una schiumarola togli le verdure. Dopo aver passato a colino il brodo, mettilo in un contenitore.

BRODO

Puoi conservare il brodo in un contenitore di vetro per un massimo di 48 ore in frigorifero o, utilizzando contenitori di plastica BPA free monoporzione, per 3 mesi in congelatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...