Montessori: cos’è e perché funziona.

Educare significa accettare il bambino per quello che egli è senza imporre su di lui l’ideale di ciò che noi pensiamo che dovrebbe essere. – Jiddu Krishnamurti

Questa è stata la frase illuminante che mi ha condotta ad approfondire i miei studi sull’educazione e ad avvicinarmi sempre più al metodo Montessori, un programma educativo che si basa sull’interesse spontaneo che un bambino ha nei confronti di qualcosa che lo incoraggia a scoprire, a conoscere e ad imparare.

Studiato e collaudato da Maria Montessori (la prima donna medico italiana) e adottato da oltre cent’anni in molte scuole sia italiane che estere, è un metodo che funziona perché basato sulla fiducia. I bambini sono adulti in miniatura, bisogna dar loro fiducia perché attraverso di essa si sentono incoraggiati nel raggiungere i propri traguardi.

Immagine correlata

“Non tutti gli insegnanti sono genitori, ma tutti i genitori sono insegnanti” è il pensiero alla base del metodo Montessori. Crescere il proprio figlio in un ambiente studiato apposta per lui dandogli libertà di fare perché abbiamo fiducia in lui non significa abbandonarlo a se stesso, ma significa dar lui il proprio spazio per concentrarsi e imparare giocando.

Il metodo Montessori non è solo un metodo o un programma educativo, per me è diventato un vero e proprio stile di vita. Ogni lunedì verrà pubblicato su questo blog un articolo Montessori nel quale si parlerà di giochi, di fai da te, di attività, di bambini in cucina e organizzazione casalinga.

Per conoscere ed approfondire :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...